Domotica partiamo dalle basi
La domotica è l’insieme di tutte quelle soluzioni per la casa che permettono un controllo da remoto di vari elementi: l’illuminazione, il riscaldamento, gli impianti di sicurezza, ma anche semplicemente tende e cancelli.
In altre parole la domotica raggruppa tutti quei sistemi che ti permettono di comandare in maniera automatica gli impianti sopra citati aumentando il tuo comfort.
Come vedremo andando avanti, questi interventi vanno spesso a braccetto con il concetto di risparmio energetico e con il miglioramento della classe energetica stessa dell’abitazione.
Ci sono svantaggi?
Sicuramente qualcuno di voi, arrivato in fondo all’articolo dirà: “ma qui sono elencati solo i vantaggi, e gli svantaggi?”
La cosa è semplice, la domotica, come potrete constatare proseguendo con la lettura ha effettivamente solo vantaggi.
Chiaramente questi impianti hanno un costo, che può essere più o meno alto a seconda dell’intervento… questo, se vogliamo, è l’unico “svantaggio”. Ma di cose gratis, di questi tempi non è che se ne vedano tante, eh! 🙂
Passiamo allora senza indugi a vedere le note positive, facendoci aiutare da alcuni esempi.
Domotica | Vantaggi e applicazioni pratiche
Ecco di seguito le principali attività legate alla domotica ed i benefici che, caso per caso, può portare alle vostre abitazioni.
Gestire l’illuminazione
La cosa più semplice e probabilmente più conosciuta: la gestione dell’impianto luce nelle varie stanze della casa. Un esempio su tutti è la possibilità di impostare, tramite un’applicazione, un livello preciso di illuminazione facendo sì che le lampade si accendano e si spengano a seconda della luce naturale presente.
Insieme all’utilizzo delle lampade crepuscolari, la possibilità di automatizzare l’accensione nelle zone di passaggio come i corridoi può portare a risparmi energetici veramente molto importanti.
Regolare la temperatura
Un altro grande classico: la domotica per gestire il riscaldamento delle varie camere. Riscaldare dove e come serve, decidendo le temperature degli ambienti, può portare a risparmi che arrivano sino al 30%.
Controllo dei consumi e dei carichi di energia
Strettamente legato alle due applicazioni precedenti, gli impianti di domotica danno la possibilità di controllare i consumi della propria abitazione in termini di energia.
Potrà sembrarvi strano, ma con la possibilità di avere sul telefono cellulare consumi, grafici e dati relativi alle proprie abitudini di consumo porta consciamente o inconsciamente a diventare più virtuosi. È dimostrato che chi ha questa opportunità vede calare i propri consumi di un 10-15%.
Collegata a questa funzione esiste ovviamente anche la possibilità di monitorare la potenza assorbita dagli elettrodomestici, dandovi modo di scollegarli prima di generare i tipici black out da superamento di potenza.
Domotica per proteggere la casa
Eh sì, anche tutto il mondo dei sensori, delle telecamere e degli allarmi in genere possono essere implementati e potenziati con l’avvento della domotica.
Dal tuo cellulare potrai sempre avere la visione delle varie stanze della tua abitazione, serrare porte e finestre, contattare in un clic le forze dell’ordine… insomma, non solo risparmio, ma anche sicurezza.
Automatizzare tende e finestre
Altra applicazione molto comoda e strettamente legata al risparmio energetico è la possibilità di gestire tramite dispositivo o comando vocale le tende, le persiane e le finestre delle varie stanze, anche automatizzandone i comportamenti in funzione delle situazioni esterne (orientamento del sole, pioggia, buio o luce, temperatura etc.)
Il comfort di tale applicazione è palese, ma anche il risparmio in termini di energia elettrica e energia per il riscaldamento non è certo da sottovalutare.
Tiriamo le fila del mondo Domotica
Come abbiamo capito da queste poche righe “la casa intelligente” non è certo più un miraggio, ma una realtà facilmente realizzabile con investimenti da valutare insieme al proprio installatore.
Le possibilità qui riportate sono solo una piccola fetta del mondo di opportunità esistenti, anche riguardanti tutto il mondo dei giardini, delle piscine, delle illuminazioni esterne etc.
Se avete voglia di saperne di più all’atto pratico vi basterà contattarci tramite il nostro sito https://www.elettroimpianti-lucca.it/ o chiamandoci allo 0583 94567.
La prima consulenza e tutte le info in merito sono assolutamente gratuite e senza impegno.
Scegli Elettroimpianti, scegli l’esperienza al servizio dei clienti.
Commenti recenti